Faq Domande Frequenti - Notai
FAQ
Hai una domanda?
Cerca le risposte tra le nostre domande frequenti
Tutte le domande frequenti
Nessun risultato di ricerca trovato
POLIZZA COLLETTIVA RC PROFESSIONALE – Informazioni generali
Qual è il numero della polizza collettiva in corso?
Il numero della polizza collettiva attualmente in vigore è IFL0011090.
Fino a quando sarà in vigore la polizza?
La polizza collettiva sarà in vigore dal 1 maggio 2024.
A quanto ammontano massimale e franchigia previsti dalla polizza collettiva?
La copertura è prestata per un massimale di € 3.000.000,00 ed una franchigia di € 15.000,00.
Esiste la possibilità di sottoscrivere polizze integrative facoltative per ridurre la franchigia a € 5.000,00 e aumentare il massimale.
Esiste un certificato di polizza a contraenza del singolo notaio?
No, il Notaio non riceve quietanza assicurativa nominativa poiché la polizza è sottoscritta direttamente dal CNN con la Compagnia AIG Europe SA.
È possibile richiedere all’Archivio Notarile un attestato che confermi l’avvenuto versamento del contributo.
Quali sono le garanzie della polizza collettiva?
L’Assicurazione è prestata, ai sensi dell’articolo 19 della Legge Notarile, per la copertura della responsabilità civile professionale e quindi per il risarcimento dei danni causati dal Notaio nell’esercizio della professione notarile.
È prevista copertura anche per collaboratori o tirocinanti?
Si, l’Assicurazione vale anche per la responsabilità derivante da fatto doloso o colposo delle persone delle quali l’Assicurato deve rispondere (ad esempio collaboratori, tirocinanti).
Cos’è il regime di CLAIMS MADE?
L’operatività in Claims Made della polizza collettiva prevede che l’Assicurato sia tenuto indenne per sinistri relativi a richieste di risarcimento a lui presentate per iscritto per la prima volta nel corso del periodo di efficacia della polizza.
Quindi, non rileva l’epoca del fatto, azione od omissione presentate per iscritto per la prima volta all’Assicurato nel corso del periodo di efficacia della polizza, poiché il contratto prevede la retroattività illimitata.
Quali coperture sono previste in caso di cessazione dell’attività?
In caso di cessazione per qualsiasi causa dell’attività notarile è garantita una postuma illimitata con massimale pari a € 3.000.000,00 e franchigia a € 15.000,00 per far fronte a eventuali richieste di risarcimento ricevute da terzi.
Quale importo deve essere versato per il contributo oggettivo richiesto e a chi?
Il contributo oggettivo dev’essere versato all’Archivio notarile di competenza ed è calcolato sulla base dell'aliquota contributiva determinata annualmente dal C.N.N.
In quali casi è dovuto il contributo aggiuntivo soggettivo?
Il contributo aggiuntivo soggettivo è dovuto esclusivamente dai Notai che sono incorsi a partire dall’1° febbraio 1999 in sinistri liquidati con importi superiori ad € 2.000,00.
L’importo deve essere versato all’Archivio notarile, entro il mese di febbraio, insieme al contributo oggettivo (in conformità all’art. 19 della Legge Notarile).
POLIZZE INTEGRATIVE IN CONVENZIONE CON IL C.N.N. – Informazioni generali
Da quando è attiva la copertura?
L'assicurazione si attiva dalle ore 24:00 del giorno di pagamento del premio.
Quando scadono le coperture assicurative integrative?
Le coperture assicurative integrative prevedono una scadenza al 1 Maggio di ogni annualità.
E' previsto il tacito rinnovo?
No, tutte le polizze integrative in convenzione non prevedono il tacito rinnovo e scadono il 1° maggio di ogni anno.
Come si può aderire?
È possibile aderire accedendo al sito www.notariato.aon.it , inserendo l’adesione via web oppure scaricando l’apposita Scheda di adesione.
In alternativa è possibile richiedere l’invio della documentazione assuntiva a mezzo mail, scrivendo all’indirizzo notariato@aon.it .
COSA FARE IN CASO DI SINISTRO
Si tratta di un sinistro di RC professionale?
Il Notaio raggiunto da una richiesta più o meno esplicita di risarcimento dovrà informare immediatamente gli Assicuratori inviando loro il modulo denuncia sinistro.
Il documento dovrà essere inviato - entro 10 giorni dal momento nel quale il Notaio è venuto a conoscenza di una contestazione a suo carico - all’Ufficio Centrale Sinistri via pec (sinistri@postacertificata.notariato.it) o, in alternativa, via raccomandata (Via Flaminia 160, 00196 Roma).
Telefono: 0636209504 - 0636209506
Nel caso in cui dovesse pervenire un eventuale atto di citazione lo stesso dovrà essere inviato tramite raccomandata entro 5 giorni anche ad Assigesco s.r.l. (Via Gerolamo Fracastoro 3A, 00161 Roma).
Si tratta di un sinistro che riguarda le polizze integrative?
Il Notaio che ha subito un sinistro relativo ad una delle polizze integrative in convenzione dovrà denunciare il sinistro compilando l’apposita modulistica reperibile sul sito alla sezione “Sinistri”.
Il modulo compilato dovrà essere inviato via mail all’indirizzo sinistrinotariato@aon.it con in cc notariato@aon.it .
Dove è possibile trovare i moduli denuncia sinistro?
È possibile trovare i moduli denuncia sinistro cliccando alla voce Supporto – Sinistri.